FAQ
Esperienza e Dotazioni
Cosa è incluso nel prezzo dell'esperienza?
Tutte le esperienze Exphera includono:
- Locazione esclusiva dell’area esterna recintata e del locale/chalet associato
- Bagno privato con doccia e bidet
- Tenda trasparente riscaldata per l’inverno
- Tinozza idromassaggio riscaldata fino a 38 gradi disponibile per tutto il tempo,
- Bottiglia di brut o analcolico e snack di benvenuto
- Cestino di prodotti per la colazione con dolci confezionati e bevande
- Kit cortesia (accappatoi, spugne, prodotti bagno)
Nell’esperienza Romantic è inclusa anche la Sauna finlandese
Nell’esperienza Wellness, sono incluse anche
- Sauna combinata finlandese e infrarossi
- Doccia emozionale con bagno turco hammam e idromassaggio
- Poltrona massaggiante
Nella pagina Confronta puoi vedere tutte le differenze
Che differenze ci sono tra le esperienze?
Le 5 esperienze (Romantic, Wellness, Sunrise, Voyager, Cocoon) variano per struttura, vista, attrezzature e servizi inclusi. Per un riepilogo dettagliato consulta la pagina "Confronta" che troverai nel menu principale sula Pagina Confronta. Di seguito un riassunto indicativo:
- Romantic: Sfera, Tinozza, Sauna, Pedana relax riscaldata, Spogliatoio/Bagno privato
- Wellness: Sfera, Tinozza, Doppia sauna, Hammam, Poltrona massaggiante, Chalet privato con aria condizionata
- Sunrise: Sfera, Tinozza, Area relax esterna, Chalet privato
- Voyager: Tepee, Tinozza, Area relax externa, Pedana relax coperta, ampio Chalet privato con aria condizionata
- Cocoon: Chiocciola sospesa, Tinozza, Area relax coperta, Camera con aria condizionata e bagno privato
Le tende trasparenti hanno aria condizionata?
Quanto sono grandi le bubble room?
Le bubble room Wellness e Sunrise hanno un diametro di circa 3.2m mentre Romantic 3.9m. Il tepee Voyager è pentagonale con un lato di circa 3m. In tutte e quattro queste tende c'è un materasso futon largo 1.4m e lungo 2m. La Cocoon ha un diametro di circa 2m e un materasso rotondo che copre tutto il pavimento della tenda.
Quanto è grande la tinozza?
Le tinozze hanno un diametro interno di 1.8m - 2m in base alla location, con panche interne per rilassarsi e distendere le gambe.
Posso usare la tinozza quando voglio?
Sì, è utilizzabile per tutto il tempo della permanenza, senza limiti di orario. In inverno la riaccensione mattutina opzionale va aggiunta alla prenotazione o richiesta al check-in.
Come si usano le attrezzature in dotazione?
Durante il check-in riceverai spiegazioni su tutto dal nostro staff. In ogni caso, il personale resterà disponibile per tutto il tempo nei pressi della location per eventuali dubbi o necessità, anche di notte.
C’è il bagno? E' privato?
Tutte le esperienze hanno un locale vicino con il bagno privato, compreso di doccia e bidet.
Fornite prodotti da bagno?
Sì, è incluso un kit cortesia con shampoo, sapone, detergente intimo, cuffia, spazzolini da denti con dentifricio e prodotti viso.
Come si svolge l’esperienza presso di voi?
La giornata presso di noi può variare a seconda dell'esperienza scelta, ma in generale, ecco come si svolge:
- Check-in: Ti consigliamo di presentarti qualche minuto prima dell'orario prestabilito. Al tuo arrivo, riceverai una breve presentazione dell'area e delle attrezzature a tua disposizione.
- Utilizzo delle attrezzature: Dopo il check-in, potrai iniziare a utilizzare le attrezzature presenti nell'esperienza scelta, come la vasca idromassaggio, la sauna e altre aree relax. La vasca idromassaggio sarà già in temperatura e pronta per l'uso.
- Percorso consigliato: Per ogni esperienza ti suggeriamo di seguire un percorso di relax che può includere docce, immersioni nella vasca idromassaggio, sessioni in sauna e momenti di relax all'esterno.
- Cena o apericena o pizza: Puoi usufruire dei servizi di ristorazione offerti, come la cena preparata dal ristorante o portare cibo da casa. La cena può essere consumata nella camera privata / chalet o nell'area esterna, a seconda delle tue preferenze.
- Relax notturno: Dopo cena, puoi continuare a goderti le attrezzature e rilassarti nella tenda trasparente, osservando il panorama notturno.
- Colazione: La mattina successiva, potrai fare colazione in autonomia con un cestino di dolci da forno e bevande fredde e calde.
- Check-out: L'esperienza termina il giorno successivo e l'orario varia in base all'esperienza e alle opzioni aggiuntive.
Accessibilità e Servizi Extra
Possono accedere bambini o animali?
No, tutte le esperienze sono progettate per persone adulte. Non è possibile ospitare minorenni né animali.
Posso entrare e uscire liberamente?
Sì, in alcune location con lo chalet riceverai anche una chiave per chiudere a chiave se vuoi uscire e tornare successivamente.
C'è un parcheggio?
Sì, ogni location ha un posto auto riservato, all’aperto e incustodito.
C’è il wifi?
Si, in ogni esperienza è presente il wifi gratuito. Le password di accesso verranno fornite su richiesta in base alla location.
Se piove cosa succede?
Le strutture sono progettate per essere fruibili anche in caso di pioggia forte, con spazi coperti e riscaldati. Solo in caso di pioggia intensa insieme al forte vento non è possibile aprire l’ombrellone della tinozza per ripararsi. Per queste situazioni potete comunque portare un cappellino anti-acqua o una cuffia per proteggere i capelli dalla pioggia, unico fastidio in tali situazioni.
Fa freddo d’inverno nella tenda o nella tinozza?
Tutte le tende hanno un riscaldamento interno che garantisce una temperatura ideale per dormire rimanendo sotto il piumone in dotazione. Nella tinozza il freddo esterno non è assolutamente un problema perché sono riscaldabili fino a 38 gradi, oltre la normale temperatura corporea
Dove si trovano le location?
Tutte le location sono in una collina immersa nella natura e distanziate tra loro per garantire una privacy adeguata. L’indirizzo è Via Belvedere 17/24 a Palazzago (BG), a circa 15 minuti dal casello autostradale A4-Dalmine. Qui vedi la Mappa
Cosa devo portare in inverno?
Nel periodo invernale consigliamo di portare abiti adeguati alla stagione, un pigiama caldo, un paio di calzini morbidi e un berretto di lana per i più freddolosi.
Privacy e Sicurezza
Chi può vederci durante il soggiorno?
La privacy è una priorità assoluta per Exphera. Le location sono recintate, con siepi e cancelli che garantiscono riservatezza. Nessuno può vedere dentro le bubble room grazie a teli oscuranti, angolazioni progettate con cura e assenza di telecamere verso l'area riservata. Durante il soggiorno, l'unico contatto fisico sarà al check-in e al check-out e al momento della consegna delle cena se l’hai ordinata.
C'è qualcuno nella struttura di notte?
All'interno della location prenotata ci siete solo voi. Tuttavia lo staff abita a poche centinaia di metri, pronto a intervenire su chiamata anche di notte in caso di emergenze o necessità straordinarie, per una maggior sicurezza e assistenza
Le bubble room hanno oscuranti per la privacy?
Sì. Tutte dispongono di tende oscuranti in tessuto naturale che puoi regolare a piacere. Solo la Cocoon ha tende parziali sul retro perché dal davanti è impossibile vedere l’interno dall'esterno
Il giardino è privato e si vede da fuori?
Il giardino è privato per la singola esperienza, recintato e mascherato per la privacy con siepi che non impediscono dall’interno di vedere il panorama della vallata sottostante
Cibo e Bevande
C'è la colazione?
Sì, autogestita e inclusa nel soggiorno. Troverai un cestino con dolci da forno incartati, bevande calde e fredde, yogurt, etc.
Come funziona la cena o la pizza o l’apericena?
Vengono preparate da ristoranti e pizzerie locali e possono essere consumate dentro o fuori la camera di appoggio. Verranno consegnate da noi suonando il campanello nei seguenti orari:
- Apericena con vino alle 19:00 – 19.30
- Cena calda con vino alle 20:15
- Pizze con bevande alle 20:30
Esiste un menù per celiaci o intolleranti al lattosio o altri regimi?
Sì, esclusivamente per la cena, tranne il lunedì. Le opzioni alimentari vanno indicate nel questionario di personalizzazione post-prenotazione.
Che portate ci sono nella cena?
Ci sono 3 menu: carne, pesce e vegetariano, composti da antipasto, primo e dolce e le portate variano nel tempo/stagioni. Di lunedì c’è solo il menu carne. Contattaci per ricevere il dettaglio aggiornato delle portate.
Posso portare il mio cibo e bevande da casa?
Sì, ogni location ha frigorifero, microonde, bollitore, macchina del caffè, posate e stoviglie per autogestirsi. Non è consentito consumare cibo o bevande dentro le tende trasparenti, per una questione di igiene e sicurezza della struttura. Potete cenare in veranda/giardino o nella camera/chalet associati all’esperienza.
Possiamo avere un brindisi analcolico?
Sì, selezionabile gratuitamente nel questionario post-prenotazione.
Posso vedere la lista delle pizze?
La lista viene fornita dopo la prenotazione, durante la personalizzazione, via email o WhatsApp
Voucher e Regali
Come regalo un soggiorno?
Puoi acquistare un voucher cliccando sul pulsante "REGALA VOUCHER" in fondo alla Home page del sito. Ti verrà inviato via email entro pochi minuti un pdf stampabile con il tuo messaggio personalizzato e un codice di riscatto che dovrà essere usato sul nostro sito per fissare in seguito la data preferita
Come si usa un voucher?
Chi riceve il voucher può prenotare cliccando il pulsante RISCATTA VOUCHER presente in fondo alla Home page e inserendo il codice personale presente nel pdf inviato via email. Dovrà poi scegliere la data in base alla disponibilità online ed aggiungendo eventuali extra (es. cena, ingresso anticipato, etc.)
Il voucher regalo costa di più?
Il prezzo del voucher regalo corrisponde indicativamente a quello dell'esperienza selezionata ma la prenotazione a data fissa ha dei prezzi che possono diminuire durante l'anno in base a stagioni e promozioni.
Acquistando un voucher, i dati da inserire sono dell'acquirente o del destinatario?
Quando acquisti un voucher regalo, i dati che inserisci sono i tuoi, perché riceverai poi via email il voucher pdf, l’email di conferma con gli importi e le fatture di competenza. Assicurati di fornire le informazioni corrette per garantire che il voucher venga inviato correttamente.
I calici personalizzati si possono portare a casa?
Sì, i calici acquistati come opzione sono unici, con messaggio personalizzato inciso a mano e restano tuoi.
Prenotazione e Pagamenti
Come verifico la disponibilità e i prezzi?
Clicca su "PRENOTA" in alto a sinistra nella Home page per controllare le date disponibili e il costo dell’esperienza. I prezzi variano in base alla stagione, all'esperienza scelta e alle eventuali opzioni aggiuntive
Se prenoto scegliendo bonifico e non pago entro 3 giorni?
Se il bonifico non viene effettuato entro tre giorni, la prenotazione può essere cancellata. Il nostro staff proverà prima a contattarti per eventuale proroga in caso di imprevisti. Se non riceverà risposta, la prenotazione verrà annullata automaticamente il giorno successivo al sollecito.
Posso richiedere fattura?
Per tutte le prenotazioni inviamo sempre le fatture di competenza nel cassetto fiscale dell’acquirente. Se hai bisogno che vengano modificate o intestate a un diverso nominativo rispetto a quanto inserito inviaci quanto prima i dati corretti.
Posso pagare eventuali extra in loco con bancomat?
Sì, è possibile saldare in loco eventuali extra con bancomat, contanti o bonifici istantanei.
Posso modificare la data dopo aver prenotato?
Sì. Il cambio a una data precedente è gratuito (salvo adeguamenti per diverse tariffe stagionali). Per spostamenti a una data successiva, se richiesti entro le ore 20 del giorno precedente l’arrivo, viene applicata una penale di 70€-100€ se la vecchia data non viene riprenotata e non avevi aggiunto alla prenotazione l'apposita assicurazione di 15€.
Se disdico una data fissata che succede?
Se cancelli la prenotazione entro 10 giorni dalla data di arrivo, riceverai un rimborso del 50% dell'esperienza e del 100% delle opzioni aggiuntive. Se desideri spostare la prenotazione a una data precedente, puoi farlo senza alcuna penale, compensando solo l'eventuale diversa tariffa stagionale. Tuttavia, se richiedi di spostare la prenotazione a una data successiva, dovrai farlo entro le ore 20 del giorno precedente all'arrivo e potrebbe essere richiesta una penale aggiuntiva se non hai aggiunto in fase di prenotazione l'apposita assicurazione di 15€.
Glossario
Cos’è Exphera?
Exphera è un glamping esclusivo vicino a Bergamo composto da tende trasparenti e riscaldate per esperienze romantiche e fughe d’amore sotto le stelle. Vengono affiancate attrezzature di benessere tipiche dei centri termali ma in uso esclusivo e privato per una sola coppia. Ci sono bubble room, tepee indiani e case sull’albero, tutte trasparenti. Tutte hanno la tinozza idromassaggio privata riscaldata a 36-38 gradi. In alcune esperienze c’è anche la sauna finlandese e infrarossi, la doccia emozionale, il bagno turco hammam, la poltrona massaggiante e come locali aggiuntivi alcune hanno uno chalet, altre solo un locale privato con bagno/doccia/spogliatoio.
Cos’è l’Hammam / Bagno Turco?
E’ una camera con vapore con un'alta umidità (circa 90-100%) e temperature moderate (intorno ai 40°C). A differenza della sauna, che utilizza calore secco, il bagno turco sfrutta l’umidità dell’aria calda per aumentare la dilatazione dei pori, la sudorazione e la pulizia della pelle.
Cos’è la sauna infrarossi?
La sauna a infrarossi è una variante della sauna tradizionale ma utilizza un principio diverso dal calore elevato poiché raggiunge mediamente solo 40 – 60 gradi, Utilizza i raggi infrarossi ad una frequenza ben precisa che riscalda solo leggermente la superficie del corpo, permettendo quindi una maggiore permanenza in sauna. Migliora in particolar modo l’apparato circolatorio periferico e non ha gli effetti collaterali tipici delle saune ad alta temperatura sulle mucose, sugli occhi e sui capelli.
Cos’è la sauna finlandese?
La sauna è una stanza tipicamente in legno specifico con bassissima umidità e temperature tra 70°C e 100°C. La sudorazione favorisce il rilassamento muscolare e la depurazione del corpo dalle tossine. E’ utile alternare alcuni minuti nella sauna con una breve doccia fredda per massimizzare i benefici e stimolare anche il sistema circolatorio periferico
Cosa fa la poltrona massaggiante?
Ti massaggia su una poltrona con appositi meccanismi, dal collo fino alle dita dei piedi, con un'ampia gamma di programmi: rilassante, completo, spalle-collo, schiena-vita, glutei, recupero della fatica, trazione, comfort e stretching. Offre un eccezionale sollievo alla schiena e alla colonna vertebrale. La combinazione di aromaterapia e programmi di massaggio personalizzati assicura un profondo relax e una completa rivitalizzazione in un design di lusso. Ha un sistema di massaggio 4D con 5 programmi di massaggio, 5 intensità e 3 velocità, 74 iniettori d'aria, termoterapia, aromaterapia, fototerapia, surround 3D e sistema Gravita` Zero